“Que significa ni Chimba?”
E’ uno dei primi murales che si incontra camminando a “Las Indipendencias 1” della Comuna 13, settore famoso per la presenza della “escalera elettrica” che permette il collegamento al centro di Medellin mediante 6 rampe di scale mobili lunghe 130 metri al posto dei precedenti 350 gradini; simbolo del risveglio e dell’orgoglio Paisà, rappresenta un grande miglioramento della mobilità cittadina e contemporaneamente l’apertura verso il progresso e i turisti dopo anni in cui tutta la Comuna è stata campo di battaglia dei cartelli della droga, delle gang criminali, dei paramilitari e dei guerriglieri.
La parola “Chimba” è largamente diffusa in Colombia e in tutta l’America Latina ma con significato diverso.
Ad esempio in Argentina la parola viene utilizzata per escludere, emarginare le persone con determinate caratteristiche sociali (chi abita in un quartiere povero, chi fa uso di droga, chi si sveste in maniera sciatta). In Honduras la parola viene usata per riferirsi ad “un’arma da fuoco”, in Perù significa “testa”, mentre in Venezuela è adoperata per indicare qualcosa di non buono, ma di pessimo e anche noioso.
In Colombia è desueto l’uso di “Chimba” con il suo significato letterale, ovvero “vagina”, mentre la locuzione “Que Chimba” è largamente diffusa nello slang giovanile e il significato dipende essenzialmente da due fattori: il contesto in cui è inserita la parola e il tono di voce utilizzato, infatti si passa da “Che meraviglioso, che spettacolo” a “Che pessimo, che orribile”.
“Ni Chimba” non lascia però via di scampo ed è usata per dire “no way”, in maniera più decisa “no fucking way” o più schiettamente “de mierda”.
Ebbene sì, il viaggio fa anche questo, stimola la curiosità, amplifica l’emozione della scoperta ed innalza la propensione all’ascolto e all’approfondimento; tutto ciò contribuisce a farti sentire un piccolo punto immerso in un oceano di puntini e a farti ripensare con tenerezza alla tua condizione originaria ovvero quella di un punto solitario che pensava di guardare l’oceano invece non era altro che una pozzanghera!

Medellín, Agosto 2019
“Il senso di appartenenza non dipende dal luogo, ma dalle persone che ti circondano.”
Lascia un commento